venerdì 30 dicembre 2022

Aria di casa mia !!

 

Aria di casa mia !!


Ah, l'arie du paìse moje


Ah, l’aria del mio paese, 


un respiro dell’anima.


Quando il treno portava alla laguna

terra straniera divenuta amica,

di mia gioventù, ahimè, lontana,


mi condusse quel giorno, un dì di festa,

trovai l'ovatta bianca in quelle mura,

un viaggio di speranza e ancor di gioia.


Eppure nostalgia mi prese in gola,

sapendo il dunque del cammino preso,

accomodando lì i miei comandi.


Tornavo per pensare in ferrovia

ed ogni tanto andavo alla stazione,

guardando quei binari mi dicevo,


le rette parallele hanno un fine,

continuano finchè trovano il porto

del mio paese ai piedi d'una valle,


coperta d'uliveti e di vigneti.

Quando in estate al fresco ritornavo

e respiravo l'aria conosciuta,


un altro balzo avanti fra l'evviva,

tra i vicoli del borgo tanto amato

e sono qui ed ora verso il vespro


nell'aria fresca e pura di marina

ed anche della murgia frizzantina.


Lorenzo 30.12.22

Nessun commento:

Posta un commento