domenica 27 agosto 2006


' A Mamma du' Re

Camminaje pe' tantu tiempe
' na preghiera tenevo 'a mmente:
' o figlio mije stà malato
Gesu' e Maria nun v'o scurdato

Penzanno me truvaje dinto 'a nu vico
' na Marunella affigurata,e mmò che 'lle dico?
" perduoname 'e peccati Regina bella
' i stù munno tu si 'a Stella "

All' intrasatte me pareva
ca ' na lacrima scinneva
dinto all' uocchie ' e sta Maronna,
sto' scetata o sto' sunnanne ?

Pensaje stu' fatt' è strano,
m'avvicinaje chiano chiano,
Gesù! chella chiagneva overamente
nun me 'o scord stu' mumente

me dicette: " nun ave' paura,
tuorn a casa, và sicura ,
' a grazia tu ll' avraje
pecchè ' na mamma vo' bene assaje.

Nu' pruverbio dice ancora
'i figlji so' piezze ' o core
comme faccio a nun sape' ?
Jo ca' so' ' a Mamma du' Re ! "


Traduzione letterale


La Mamma del Re

Camminai per tanto tempo
una preghiera ripetevo nella mente
mio figlio e' malato
Gesu' Maria non lo scordate.

Pensando, trovai in un vicolo
l'immagine di una Madonnina, ed ora cosa le dico?(chiedo?)
"perdona i miei peccati o Regina bella
di questo mondo Tu sei la Stella"

All'improvviso mi sembrava
che una lacrima scendeva
dagli occhi di questa Madonna,
sto sveglia o sto sognando?

Pensai,questo fatto è strano,
mi avvicinai piano piano,
Gesù! Quella piangeva veramente
non lo dimentico questo momento,

mi disse: "non aver mai paura,
torna a casa,va sicura,
la grazia tu l'avrai
perche' una mamma ama assai.

Un proverbio dice ancora:
i figli son pezzi di cuore,
come faccio a non saperlo?
Io che son la mamma del Re! "


Buona settimana a tutti i miei link ed a coloro che passerano dal mio blog.


Un abbraccio.Shayra

4 commenti:

  1. Ciao stellina, buon fine settimana in ritardo ( ero fuori genova, nella mia adorata campagna in mezzo ad asinelli e caprette ^__^ )
    Bellissima preghiera dialettale con morale molto sentita e condivisa. Come sempre tu scrivi e/o riporti sempre cose molto dolci e sincere.
    Un abbraccione ed a risentirci in settimana.
    Ciaux

    RispondiElimina
  2. l'ho apprezzata il "Volo"...
    davvero bella.
    ciao.

    RispondiElimina
  3. Che bei versi ! Ancor più belli perché espressi in un vernacolo incisivo e molto raffigurante.
    Ahhhhhh il "napoletano" ! mia passione ! Carnale in ogni termine, in ogni espressione verbale !!!! Tu sai cosa voglio dire, vero?
    Buona giornata a te, con un abbraccio !

    fior

    RispondiElimina
  4. un grazie di cuore per un tuo commento lasciatomi... che fa sempre piacere e ci regala la sensazione di essere, anche un minimo, ascoltati.

    RispondiElimina