lunedì 6 febbraio 2023

Mio Padre !!

Neve !!

Tatamì, vocativo affettuoso: 

Padre mio, 



Mio padre !!


Antico verbo per chiamare il padre

affetto d'una volta che si sente

riscalda il cuore oggi che c'è freddo


e fuori c'è tempesta ed un gran vento

tre gradi segna il monitor del tempo

stare in allerta intorno c'è la neve


sull'altopiano oltre la collina

di murgia amica mia in tutti i tempi

e rintanato affiorano i ricordi


il mese di febbraio con la neve

quando il suo segno era dell'acquario

si camminava  a stento per la scuola 


fra nuguli di neve posti a lato

del marciapiedi in mezzo a quel viale

un corridoio stretto per andare


al mio istituto ancora elementare

mentre il padre prendeva quel trenino

già ricordato per condurlo al luogo


dov'era il suo ufficio di lavoro

mentre quel verbo era  ancora in uso

in case d'attempati contadini


che per fatica erano in attesa

in piazza grande sul far della sera

naturalmente in quei giorni al freddo


lavoro non ce n'era per i campi

solo un cantiere in quei dì promesso

per rendere le strade senza neve


correva l'anno del cinquantasei

quell'anno ahimè Madre nel cuore sei 



Lorenzo 6.2.23


Nessun commento:

Posta un commento