giovedì 3 luglio 2014

Si o' cielò me avessè ritt

Fotografia © Paolo Scarano

 

Si o' cielò me avessè ritt
ca me truvava ‘na spina dint’o all’anema
accussì grossa
nun l’avess mai crerut
E mo’ sto cà annanz a ‘stu purtone chiuso
pe’ bussa’ a  ‘u  core tuoje ‘nserrat
Nun me ricord chiu’ da quanno aspetto
ca tu
ammore mio
me dice ‘na bucìa
aprenneme ‘sti port
Chiove e fa fridd
e mentr 'a gente passa guardannm curiosa
Ijo nun me move e tengo ’o punt
ferm comme chi aspett ‘o  sole
doppo ‘na iurnata nera

***
(La traduzione letterale non sempre rende il giusto suono alle parole pronunciate in vernacolo, io ci ho provato...)


Se il cielo mi avesse raccontato
che mi sarei ritrovata una spina nell'anima
così pungente
non gli avrei mai creduto.
E ora sto qui, davanti a questo portone chiuso
a bussare contro il cuore tuo serrato
Non ricordo più da quando aspetto
che tu
amore mio
mi racconti una bugia
aprendo queste porte
Piove e fa freddo
e mentre la gente passa guardandomi incuriosita
io non mi sposto, resto inchiodata,
ferma, come chi aspetta il sole
dopo una giornata nera.

 

© Gelsomina Shayra Smaldone
 

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento