giovedì 31 ottobre 2013

Recensione Struggente passione

Struggente passione

 

Passione che mi struggi
e mi distruggi
avanzi rapida
come onda impetuosa
soggioghi la riva
e inondi audace
l’essenza del mio regno
nel fragore silente
del languido abbandono
fra le tue membra tese
 
 
 
 
 
 
La motivazione di mettere in evidenza il brano selezionato:
 
 

 

Sono felice e onorata di poter recensire una delle più belle poesie di Shayra, finissima poetessa e mia grandissima amica.
Difficile dire quale sia la sua poesia più bella, quale personalmente mi ha coinvolta di più; so per certo che Struggente passione la raffigura in tutto il suo essere, perché è la passione che la guida in ogni respiro, in ogni battito. 
Lei, sempre così appassionata e passionale, sa donare ampiamente tutto il suo essere in ogni situazione e avvenimento che la vita le pone dinanzi.
Ho conosciuto ogni lato del suo carattere, ogni battaglia che ha affrontato e affronta quotidianamente, un po' come tutti è vero, ma c'è da dire che tanta passionalità è difficile da trovare nel gestire anche le piccole cose.
 
Non credo che questa poesia possa riferirsi solo al suo adorato compagno; sono certa che anch'ella si riferisca alla passione per la vita, in tutti i suoi aspetti, gioie e dolori.
L'amore e la dedizione sono sentimenti che riversa in ogni occasione, a cominciare dagli affetti più cari, per finire con chiunque incroci la sua strada. Anche accudire un cucciolo abbandonato porta la nostra Shayra ad affrontare battaglie contro questa piaga della società, o a dare il suo aiuto a chi ha bisogno ed è solo. Ricordo questa estate durante un periodo trascorso in ospedale ad accudire il proprio fratello, quando il vicino di letto aveva bisogno di qualsiasi cosa, lei era lì, a dare aiuto e conforto. Oppure quando all'inizio di questo mese le è stata chiesta una dura prova, per un brutto episodio che ha colpito la sua amata rottweiler. Non si è mai persa d'animo, al contrario ha lottato e lotta tutt'ora insieme a lei.
 
La poesia in questione è splendida, leggiamola insieme:
 
Passione che mi struggi
e mi distruggi
avanzi rapida
come onda impetuosa 
 
perché non c'è tempo per pensare ma solo di agire, ed è la passione a prevalere, anche se ciò significa struggersi, soffrire
 
soggioghi la riva
e inondi audace
l’essenza del mio regno 
 
c'è un meccanismo che è più forte di ogni ragione, la passione avanza impetuosa e non c'è modo di arginarla 
 
nel fragore silente
del languido abbandono
fra le tue membra tese 
 
ed è abbandono, è pace, è liberazione da ogni etichetta, da ogni protocollo e regola che la vorrebbe razionale. E' pura energia che si scatena col dare e donare, con l'essere sempre a disposizione di chi ama.
 
Complimenti Shayra, una poesia che è insegnamento per noi e prova ancora una volta quanto è bella la tua anima.
Con affetto e ammirazione
 
 
 

 

Nessun commento:

Posta un commento