giovedì 21 luglio 2011

Calda...mente

Fa accusì cavere ‘o juor
ma ‘a notte é fresca e s’arreposa
Tanta vote guardanno ‘a luna e stelle
m’addummanno ma che voglio ‘e chiù da chesta vita?

Mujerema affianco a ‘mme s’arrevote
nun trova pace
e dint’o mument chiù bell ’i stì pensier ‘e poesia
me dice
Antò, fa caver!
e sbuffea cuntrariata

Cu tanta pacienza le rico
Nun è ‘o vero
l’aria è fresca, guarda ‘sta luna e sti’ stelle
‘o siente stu ventariello comme scioscia ‘ncoppa a pelle?
 Trova pace, ripuose in pace e così sia... famme stà quiet!

ma chella là è na femmina ‘nsistente
Antò, fa caver!

madonna mia! Nun ‘a support chiù
nun  tene fantasia, figurammece ‘a poesia
me so scucciat, mò t’arrefresc’ io
acchiappo ‘o sicchio e ll’acqua affianco ‘o lietto
( ca m’ero appriparato prontamente )
e c’ho vuotto ‘nguoll

Stai bona mò?
Sapite chella che fa? Me risponde cu tant ‘e faccia tosta
Antò fa fridd!

  e che nuttata!!!
Chest'assassina è accise a ’mme e pur ’a poesia!

Traduzione letterale

Fa così caldo di giorno
ma la notte è fresca e si riposa
Molte volte guardando la luna e le stelle
mi chiedo cosa potrei volere di più dalla vita?

Mia moglie, accanto a me si gira e rigira
Non trova pace
e nel momento più bello di questi pensieri e poesia
mi dice Antò fa caldo!
e sbuffa contrariata

Con tanta pazienza le dico
Non è vero
l’aria è fresca, guarda questa luna e queste stelle
 lo senti questo bel venticello come soffia sulla la pelle?
Trova pace, riposa in pace e così sia...!fammi stare tranquillo!


Ma quella è una donna insistente.
Antò, fa caldo!
Madonna mia, non la sopporto più,
non ha fantasia, figuriamoci  la poesia
Ora ti rinfresco io
prendo il secchio d’acqua accanto al letto
( Che avevo già preparato prontamente...)
E glielo butto addosso

Stai bene ora?
Sapete quella che fa? Mi risponde con una faccia tosta
Antò, fa fridd!

E che nottata!
Quest'assassina ha ucciso me e pure la poesia!

Nessun commento:

Posta un commento