martedì 17 giugno 2008

Lo specchio dei pensieri



Assorta nei miei pensieri non mi accorsi della sua presenza. Eppure lei era là, seduta accanto a me, sulla fredda panchina di quel viale alberato. Raccolta nella sua veste bianca fissava il vuoto. Restò a lungo in silenzio, ad un tratto rivolse il suo sguardo nei miei occhi e mormorò:

“Arrivata al punto in cui sono, con tutto il bagaglio di esperienze vissute e raccolte, con tutto il bene spalmato ed il male ricevuto, posso affermare con certezza di dover diffidare di tutto e di tutti. Vorrei dichiarare qualcosa di diverso, qualcosa che mi gratifichi, che desse una ragione alla mente e pace all’animo per quanto ho dovuto rinunciare, alla crudele afflizione del destino, così definito da chi non crede al caso.
In cima alla lista delle mie rinunce c’è la fedeltà di chi raccontava d’amarmi. Essere fedele a qualcuno, a qualcosa, nell’amore, nell’amicizia, nella famiglia, significa, per me, chiarezza, dialogo, rispetto, dignità, verità assoluta.
Vorrei smettere di interrogarmi sulle motivazioni che hanno indirizzato alcuni eventi della mia esistenza in un senso e non in un altro. La verità è che mi è mancato l’Amore, quello vero, che non si pronuncia soltanto, ma che significa comprensione, sacrificio, lealtà.
- Nel cuore sincero alberga la magia dell’amore, ricorda ragazza mia. Non si espande, quando tutto fluisce come acqua sulla pietra levigata, in assenza di problemi o di insoddisfazioni, né in silenzi immensi che ti spezzano il cuore.
Amare non è certamente additare l’altro, né addebitargli la colpa delle proprie scelte, poiché esse rappresentano solo il frutto dell’egocentrismo, che appartiene al genere umano, e della mancanza di comunicazione. Parlare, per alcuni, costituisce un pericolo, un’ammissione di colpa.
E’ preferibile il silenzio allora, offre l’opportunità di non dover ricorrere al coraggio per esternare quello che l’animo nasconde fra i suoi miseri meandri.
L’assenza di dialogo e di verità assoluta uccidono i sentimenti.
Nelle storie d’amore la situazione s’aggrava quando si permette l’entrata in scena di altre figure, certo, che non contano niente, ma si finge di non saperlo perché torna utile aggrapparsi, come ad un’ancora, per sfuggire alla realtà. A queste figure sono concesse investiture di ruoli di cui non hanno diritto né facoltà, sono addirittura esaltate, mentendo spudoratamente a se stessi, seminando dolore e indifferenza nel cuore di chi deliberatamente è stato trascurato, come accade sovente nelle variegate circostanze della vita.
Spazzati nel dimenticatoio i valori della vita, unico fondamento dello spirito, la persona amata, appare, addirittura, odiosa, e, soltanto perché ha deciso di non immolarsi più sull’altare del fatuo sentimento, sarà allontanata, senza ammettere che, invece, è stata posta in un angolo sperduto dell’universo, negandole l’amore, che si pretende, o peggio, si illude di ricevere da qualcun altro. Tutto questo può definirsi con una sola parola: tradimento, assenza di stima, fiducia mal riposta!
Fiducia, parola stupenda! Definita dai dizionari come: senso di affidamento e di sicurezza che viene da speranza o stima fondata su qualcuno o qualcosa.
Stupendo è poter credere in una persona, qualsiasi sia il ruolo che occupa nella nostra vita, potersi affidare a lei, come una vela alla brezza marina, sicuri che ci condurrà in acque tranquille dove non esiste l‘infatuazione, la passione del momento, l’amore a prima vista che può nascere all’istante e svanire con la stessa rapidità, l’intensa eccitazione fisiologica, ma senza intimità o impegno.
La passione è paragonabile ad una droga, rapida a svilupparsi e rapida a spegnersi, brucia alla svelta e dopo un po’ non ha più effetto, subentra l’assuefazione e con essa una condanna vana e prevedibile: il pentimento, rifugio dei deboli che non sempre conduce al perdono, infinito tormento, immane pena per chi lo dona!”.
Ascoltai ogni parola, con gli occhi chiusi, accarezzandole delicatamente il cuore; d’un balzo, poi, s’alzò, librandosi tra le fitte nubi di quei pensieri.

E’ un istante
magico
Un palpito
d’amore
Una nota
interrotta
Un battito d’ali
Verso il sole
La vita

© Shayra

5 commenti:

  1. La fiducia è una cosa preziosa.
    Ogni rapporto ha solide basi se la fiducia è l'elemento primario.
    Ho sempre pensato che la diffidenza uccida e non costruisca.
    Mi è piaciuto questo brano, mi è piaciuto tanto, perchè ci sei tu e il tuo cuore e la splendida persona che sei.
    Sono orgogliosa di averti come Amica, Shay.
    Ti voglio bene!
    Un bacio grande

    anna

    RispondiElimina
  2. uno specchio dentro al quale mi rifletto... raramente ho letto versi così belli... e non intendo soltanto nella forma... un vero specchio dei pensieri che ti ringrazio di averci donato... c'è dentro tanta saggezza e conoscenza del cuore... un abbraccione Shay... Marco...

    RispondiElimina
  3. prima di addormentarmi torno a rileggere questa meraviglia... e più la leggo e più mi piace... grande Shay... dolcissima notte... Marco...

    RispondiElimina
  4. E' veramente un bellissimo brano, scritto con grande saggezza, e maestria. Grazie per il tuo commento, Buonanotte

    RispondiElimina
  5. Una pagina dove ci sei tu con i tuoi pensieri e la tua concezione della vita e dell'amore.

    Passione, fiducia, amore...

    dovrebbero essere sempre presenti ma spesso ne manca uno..


    E ila fiducia è essenziale in un qualsiasi rapporto , d'amore o di amicizia.

    Se manca la fiducia, tutto si svilisce e si riduce a mera esteriorità

    "Mi fido di te" è l'espressione , per me, d'amore più profonda perchè investe tutto l'essere di chi la pronuncia e di chi la riceve.

    Mi fido di te perchè sei me...

    Splendida l'anima della mia amica.

    dora

    Bellissimo il template. Luminoso come te

    Complimenti a keishia

    RispondiElimina