mercoledì 23 marzo 2016

Strati // Nel Ricordo / in terza rima



"Il Poeta raccoglie i dolori e sorrisi
e mette assieme tutti i suoi giorni
in una mano tesa per donare,
in una mano che assolve
perché vede il cuore di Dio."


Alda Merini, da "Alla tua salute, amore mio"

Nel ricordo della sua nascita 21.3.1931


Dispongo i versi a strati poi rimati
in questi giorni di raccoglimento
con mano aperta scopro tutti i dati

il mio tormento non solo è sgomento
allegra sorte nel dolore e morte
per quell'attesa nell'accadimento

seduto sullo scranno è dura sorte
preghiera porgo a te Eterno Dio
pur nei sentieri d'anime contorte

torno sui passi nel giorno natio
solvendo i miei pensieri in disinganno
e cingo le mie dita e il cuore mio

in un afflato eredità d'affanno
in questo tempo che ricorderanno


Copyright © Lorenzo  23.3.16

Nessun commento:

Posta un commento